Pages

Wednesday 26 October 2011

Lavorazione Cover (1/2)

Ben ritrovati!
Apro questa settimana pre Lucca con un caloroso ringraziamento a tutte le persone che sono passate alla libreria L'Aventure Sabato 22 per la sessione dediche di 12 Septembre. È stata una giornata emozionante e non mi aspettavo tanta gente, grazie davvero.

Quest'oggi posto il processo di lavorazione che ha portato alla realizzazione della IV di copertina e alla cover (prossimo post) dell'albo visto che in molti mi avete chiesto cosa c'è dietro ai disegni che vedete su questo blog. Eccovene un esempio.

01- Da un'idea di base e qualche ricerca di documentazione metto su carta qualche sketch veloce. Qui vedete quello che, in questo caso, mi convinceva maggiormente;



02- Fatta la scelta procedo cercando di visualizzare toni ed atmosfere che ho in mente. Sempre in maniera abbastanza approssimativa e mando tutto all'editor per l'approvazione;



03 - Dopo un breve scambio di opinioni con l'editor passo ad una matita abbastanza precisa ma comunque senza troppa attenzione alla pulizia e alla qualità del segno.
In questa fase ho limato alcuni dettagli: il bozzetto iniziale era una proposta di cover, ma alla fine abbiamo stabilito che sarebbe stato meglio in IV di copertina, quindi ho eliminato la barca a vela e lasciato spazio nelle aree dedicate al testo. Ho anche eliminato la polena raffigurante un angelo, chi ha preso l'albo può immaginare il perchè;



04- A questo punto passo direttamente all'inchiostrazione (pennarelli caricati a china);




05- Prima di passare alla colorazione a volte, come in questo caso, procedo tramite un passaggio intermedio di coloritura veloce e piuttosto rozza ad acquerello.
Questo permetterà di "scaldare" e personalizzare la colorazione digitale usando l'acquerello come texture.
In questa fase viro il disegno definitivo in una tonalità che si sposi con il colore scelto;






06- Ora tutto è pronto con per passare al digitale;

No comments: